fbpx
 
Masa Building Lab
1006
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1006,cookies-not-set,stockholm-core-1.0.6,select-child-theme-ver-1.1,select-theme-ver-5.1,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_over_content,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

MASA

BUILDING LAB

MASA è un’impresa di costruzioni edili che da oltre 20 anni affianca i propri partner nella creazione di soluzioni nei campi delle fondazioni speciali, dell’edilizia industriale e di quella civile, con un approccio attento, affidabile e tempestivo che si realizza concretamente nel progetto MASA building lab.

 

Dalla competenza tecnica ed estetica acquisita nel tempo, MASA, guidata da Gilberto Rota, fondatore e building advisor, evolve la tradizione dell’edilizia con una nuova visione che prende forma nella rinnovata impresa MASA building lab rivolta a sviluppare soluzioni innovative, integrate e durature. Un’edilizia ad arte che trova perfetta espressione nel nome stesso dell’azienda e che diviene anche concretizzazione del rigoroso approccio adottato:

Mediare diversi attori, differenti visioni e vari contesti
Affiancare i propri partner per guidarli nelle scelte
Semplificare processi di sviluppo per costruire soluzioni ottimali
Armonizzare obiettivi individuati e risultati attesi
“L’ingegneria è la tecnica della costruzione”

Un laboratorio che si pone l’ambizioso obiettivo di creare opere edilizie al servizio di un miglioramento della qualità della vita, grazie alla fusione di tre principali processi: la progettazione che concretizza un desiderio in un’idea grafica, la costruzione che rende tangibile la soluzione progettata e la gestione che mantiene immutata nel tempo la qualità dell’immobile edificato.

“L’architettura è la tecnologia della costruzione”

Tre aree di intervento, quelle di MASA building lab, che dialogano costantemente grazie a un linguaggio comune, sintesi di diverse discipline affini: l’ingegneria, in quanto scienza che regolamenta il processo edilizio, l’architettura, come disciplina che organizza l’ambiente umano, e il design, che interpreta gli aspetti funzionali ed estetici del vivere gli spazi.

“Il design è l’estetica della costruzione”

Gilberto

Rota

Gilberto Rota, classe 1981, si forma nella professione di geometra ma la sua esperienza lavorativa, nonché la sua attitudine umana, lo fanno evolvere in breve in un building advisor, un vero e proprio ‘consigliere’ di opere edili al punto da creare un progetto d’impresa, MASA building lab, che concretizza la sua visione dell’edilizia.

Come nasce la tua passione per l’edilizia?

 

Forse sarebbe giusto dire che la mia passione prende forma nel tempo. Infatti, dopo il diploma in geometra all’Istituto Mosè Bianchi e un’esperienza formativa in America, che mi ha proiettato in una dimensione mentale fatta di spazi e ambienti in cui domina la vastità, ho deciso di intraprendere nel 2001 la mia prima esperienza professionale presso lo Studio di Architettura Associato Campici e Allevi. È qui che ho iniziato a prendere confidenza con il mestiere soprattutto in termini di conoscenza dei sistemi informatici oltre che di acquisizione delle regole di progettazione e divisione degli ambienti.

 

Poi hai scoperto la tua vocazione, ovvero stare sul campo. 

 

Esatto, e infatti ben presto trovo in MASA srl, azienda di costruzione edile, la mia occasione di formarmi facendo. Definirei questa fase una vera e propria formazione ‘dall’alba al tramonto’ che mi ha consentito di acquisire la cosiddetta visione d’insieme del processo: dalla progettazione, alla costruzione, alla gestione.

 

È qui che hai scolpito il tuo carattere professionale?

 

Direi proprio di sì, ho iniziato e non mi sono più fermato. Sono entrato nell’azienda come dipendente nel 2002 e, apprendendo l’arte della disciplina, ho cominciato a dirigere diversi lavori nei campi delle fondazioni speciali, dell’edilizia industriale e di quella civile fino al 2008, anno in cui sono diventato fondatore e socio della rinnovata Masa Lavori Edili srl, rilevandone poi, nel 2014, l’intera proprietà e assumendo la carica di Amministratore Unico.

 

Come hai gestito questa sfida?

 

Con le medesime attitudini con cui ho intrapreso questa professione, ovvero con affidabilità, attenzione, tempestività, impegno, sincerità ed energia. Un rigore, questo, che ho cercato sempre di amalgamare con il mio desiderio di interpretare ed esprimere qualcosa di tangibile, l’opera edilizia.

 

Eccoci quindi alla rinnovata MASA bulding lab, come evolve il tuo progetto di impresa?

 

La mia ambizione è di innovare la tradizione edile. Penso che una costruzione non sia semplicemente un ambiente, ma sia una vera e propria opera di costruzione che mette in dialogo la persona nello spazio in cui vive nel tempo. Per questo ho deciso di amalgamare i tre processi edili, la progettazione, la costruzione e la gestione in un unico laboratorio, di modo che si armonizzassero per migliorare la qualità della vita delle persone attraverso soluzioni innovative, integrate e durature.

“Il prezzo non è indice di risparmio,
lo è la qualità del risultato nel tempo”